Si è soliti dire che dai problemi nascano delle opportunità e che la nostra capacità di essere positivi e di saperci adattare ai cambiamenti contribuisca allo sviluppo di nuove idee creative.

Recentemente tutto il mondo si è ritrovato ad avere a che fare con un “problema”, che ha destabilizzato ogni aspetto delle nostre vite. Il Covid-19 è stato un duro colpo per tutti e, nell’ambito ludico, ha comportato l’annullamento o la posticipazione di un sempre maggior numero di manifestazioni, vitali per il settore. Eppure, nonostante le difficoltà, i timori e i rischi, non solo l’ambiente ludico ha saputo resistere, ma anche innovarsi. Ogni realtà, dalla più grande alla più piccola, ha trovato con coraggio la forza di adattarsi e trovare un modo per raggiungere le persone. Non ci si è arresi, bensì si è innovati.

Locali che, senza mai fermarsi, sono andati incontro alla propria clientela, con il sorriso e l’entusiasmo, senza mai fermarsi (se siete a Genova, date un’occhiata al Dado Errante Ludopub); Negozi che hanno trovato metafore “ruolistiche” per poter fare acquisti in totale sicurezza (sappiamo di un certo incantesimo di protezione da virus castato su dei guanti magici presso Stratagemma a Firenze); Associazioni che hanno creato iniziative gratuite che hanno intrattenuto giocatori in tutta Italia per settimane, riunendo sotto la bandiera del “Player vs Coronavirus” associazioni, autori ed editori, per non parlare delle traduzioni in italiano delle schede per giocare online (Il Salotto di Giano).

Rimaneva fuori dal quadro solo un elemento, forse il più caro ai ludici di ogni età: le fiere del gioco. Ed è lì che è giunta la soluzione: se il giocatore non può andare in fiera, vorrà dire che sarà la fiera ad andare dal giocatore.
Piattaforme digitali quali Discord o Roll20 sono diventate non solo punto d’incontro per sessioni di gioco casalinghe con gli amici che non si sentivano da tempo, ma piattaforme innovative per organizzare convention virtuali. Enti quali GenCon e Uk Games Expo anziché annullare ogni tipo di manifestazione hanno trasformato il loro intero palinsesto, trasferendolo in digitale. Stand virtuali, tornei, sessioni di gioco e incontri con gli autori si terranno, come di consueto, seppur dal salotto di casa nostra. Noi Viaggiocatori, ad esempio, stavamo programmando un viaggio alla Gen Con 2021 e invece, a quanto pare, andremo già nel 2020!
Un nuovo modo di fare rete e unirsi alla community globale, solo a qualche clic di distanza.

Quindi, armatevi del pigiama buono e prendete il vostro set di dadi preferito, perché si parte.

L’articolo è in continuo aggiornamento.

UK GAMES VIRTUALLY EXPO: 21-23 Agosto 2020

La UK Games Expo è una delle più importanti fiere britanniche di settore. Dopo essere stata inizialmente posticipata, l’ente organizzativa ha deciso di annullarla definitivamente e di sostituirla con… la Virtually Expo! Un evento multipiattaforma che cercherà il più possibile di restituire ai partecipanti la sensazione della fiera dal vivo. Ci saranno panel e live exhibit, tornei e demo, per non parlare della misteriosa area stand (si vocifera stiano cercando un modo di realizzarla in 3d).

Le piattaforme principali saranno Discord, Zoom e Twitch.

La partecipazione è gratuita e ci sarà la possibilità di fare donazioni agli organizzatori. Alcuni tornei o eventi di GDR potrebbero richiedere un piccolo contributo.

GEN CON: 30 luglio – 2 agosto 2020

Al momento non si hanno molte informazioni, se non che l’evento si terrà in digitale e si cercherà di mantenere il palinsesto di appuntamenti già annunciati. Maggiori informazioni verranno annunciate nelle prossime settimane (e, di conseguenza, inserite qui nel nostro sito!).

VIRTUAL HORROR CON: 4-5 Aprile 2020

La prima convention virtuale tematica al mondo, dedicata all’horror in ogni sua manifestazione! Autori, editori, game-designers pronti a fare panel, tavoli demo, interviste e sessioni di gioco. L’ingresso digitale prevede il pagamento di un biglietto, il cui ricavato andrà interamente devoluto in beneficienza per la ricerca di un vaccino del Covid-19. Sul sito è stata realizzata anche una Vendor Hall che raccoglie siti e indirizzi di tutti i partecipanti, per acquistare velocemente e facilmente, da casa!

SCALED CON: 4 Aprile 2020

La Scaled Con nasce dalla Conpulsion, Fiera di Edimburgo, tra le prime a essere annullate all’estero, si è convertita al digitale con lo scopo di organizzare aste, eventi e live di gioco per raccogliere fondi da devolvere in beneficienza a un ente locale. L’evento è ad accesso gratuito.